Dal ‘piano A’ al piano che funziona

DAL PIANO ‘A’ AL PIANO CHE FUNZIONA

Vietato sprecare

PIANIFICAZIONE SNELLA

Ancora qualcuno si chiede perché il tappo avvitabile a forma quadrata non ha funzionato. Mesi di progettazione per renderlo perfetto tecnicamente non hanno reso come ci si immaginava. Neppure le otto versioni prototipate, mostrate in modo orgoglioso ai potenziali partner e investitori, hanno innescato la miccia. Così ora che sono finite tutte le risorse – tempo, entusiasmo e denaro – non resta che il rimpianto.

Per gli imprenditori che non vogliono vivere di rimpianti sarebbe utile adottare una metodologia che permetta di non sperperare tutte le risorse senza prima chiedersi (testando e verificando) se ci sia qualcuno disposto ad acquisire la soluzione che si propone. Che senso ha spendere ingenti risorse in qualcosa che pochi (o nessuno) sarebbero disposti ad usare? Tanto vale chiederselo, in modo organico e controllato, prima di aprire la cassa.

In Equantica adottiamo questo metodo:

lean-startup-01

Qual è il valore? mettere a disposizione dell’imprenditore strumenti metodologici-pratici per guidarlo a realizzare la sua idea di prodotto/servizio – senza dover per forza impegnare prematuramente le risorse a disposizione.

A chi si rivolge:

  • A chiunque si ritenga imprenditore – o ad un team – per un’idea di un nuovo prodotto/servizio da offrire sul mercato
  • Al responsabile dello sviluppo prodotto/servizio, per introdurre sul mercato un nuovo sviluppo seguendo il percorso più efficiente
  • A chi vuole minimizzare i rischi di insuccesso

ESEMPI DI APPLICAZIONE

  • Sperimentazione lancio nuovo prodotto
  • Introduzione di un nuovo servizio (anche in presenza di altri già esistenti)
  • Sfruttamento di un brevetto